Reso e Garanzia
Politiche di Reso e Garanzia di MyPersonalFarma.it
Reso e Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione. Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso (Come richiedere un Reso)
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto via Raccomandata A/R a "Farmacia Europea, Via Luigi Rocco, 131, 80022 Arzano, Napoli; oppure tramite email all'indirizzo info@mypersonalfarma.it. A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo sottostante:
Modulo di recesso tipo
Indirizzato a:
Farmacia Europea Dr. Raffaele Cantone P.IVA 03025061213 Via Luigi Rocco, 131 80022 - Arzano (NA) - ITALY
info@mypersonalfarma.it
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
- Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)
- Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)
- Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________
- Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________
- Data: _____________________________________________
(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
- In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
- In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso. Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente. Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
… sui contratti d’acquisto di beni materiali
A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti. L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.
Eccezioni al diritto di recesso
Non sussiste diritto di recesso da contratti:
- di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- di fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- di fornitura di servizi dopo che il servizio sia stato completamente eseguito, se il contratto impone al Consumatore l’obbligo di pagare e quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso del Consumatore e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del servizio;
- di fornitura di servizi dopo la piena prestazione del servizio, se il contratto non prevede l'obbligo di pagamento per il Consumatore, ma piuttosto la fornitura o l'impegno a fornire dati personali;
Garanzia
Garanzia legale di conformità del Prodotto in base alla normativa dell'Unione Europea
In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna all’acquirente.
Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articoli disponibili su questo Sito Web in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.
Le leggi nazionali di tale paese possono concedere a tali Utenti diritti più ampi.
Assistenza post-vendita
Gli Utenti che hanno acquistato prodotti su questo Sito Web possono usufruire gratuitamente dei servizi di assistenza post-vendita relativi al loro acquisto per tutto il periodo di garanzia, contattando il Titolare tramite i recapiti indicati in questo documento.