DescrizioneIntegratore alimentare concentrato a base di bromelina estratta da ananas ad elevataattività enzimatica ed arricchito da SOD per contrastare i danni dello stressossidativo. Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, sostiene la funzionalitàdel microcircolo e riduce gli inestetismi della cellulite, migliorando il tono e lacompattezza della pelle. Inoltre, svolge una importante azione antinfiammatoria e,assunto dopo i pasti, favorisce la digestione anche in caso di pasti abbondanti.
Proprietà-Ananas: costituito per il 90% da acqua, ma vi si trovano anche: zuccheri, olioessenziale, acidi organici (soprattutto ossalico, citrico e malico), vitamine A, B e C,aminoacidi, fibre e minerali (in particolare ferro, calcio, manganese e potassio). Nelfrutto, ma in maggior misura nello stipite che lo sostiene, è concentrata labromelina, un mix enzimatico di proteasi, fosfatasi, perossidasi, amilasi e cellulasialla base di tutte le attività biologiche riconosciute all'estratto. La bromelinaè attiva in un range di pH molto ampio, compreso tra 4,5 e 9,5, viene assorbitarapidamente a livello intestinale e presenta un'emivita di circa 6-9 ore. In essal'attività proteolitica è predominante e giustifica l'uso dell'estratto asostegno della digestione, nel dopo pasto. Grazie a caratteristiche simili a quelle dellapepsina, è infatti in grado di accelerare la digestione delle proteine, prevenendola formazione di gas intestinali e la sensazione di pesantezza addominale.
Un ulteriore vantaggio conferito al benessere delle gambe deriva dall'attività diantiaggregante piastrinico della bromelina, la cui somministrazione comporta anche unaminore attivazione dell'attivazione piastrinica stessa. In qualità difibrinolitico, inibisce la formazione di trombi e può essere impiegata consuccesso nelle tromboflebiti acute. Può contribuire anche al riassorbimento diematomi. Per l'elevata concentrazione di molecole antiossidanti, l'estratto d'ananaspuò inoltre contribuire al benessere cardiovascolare, ostacolando la formazione diplacche aterosclerotiche in soggetti ad elevata ipercolesterolemia. Il gambo dell'ananaspossiede infine un'azione antinfiammatoria dal meccanismo non ben conosciuto,probabilmente dipendente da una modulazione proteolitica della cascata molecolare allabase del processo infiammatorio. Oltre a contribuire al trattamento degli statiinfiammatori associati a trauma ed edema, grazie al suo effetto sulla rispostaimmunitaria si sta rivelando promettente anche nella gestione di disturbi cronici comeasma, sinusite e artrite reumatoide, dove riduce l'infiammazione e l'infiltrazione dieosinofili e leucociti. Viene utilizzata anche nel controllo del dolore: riduce infattiil dolore acuto del ginocchio in modo dose-dipendente in caso osteoartrite, il dolore el'edema post-operatorio.
-Superossido dismutasi: è un importantissimo antiossidante presente in quasi tuttele cellule esposte all'ossigeno. È l'enzima chiave che inattiva il superossido, laspecie radicalica più reattiva che può danneggiare lipidi di membrana,proteine e DNA. La SOD è da anni utilizzata in campo medico generale per lagestione di malattie antinfiammatorie come osteoartrite, lesioni sportive ed artrosiarticolare del ginocchio. Viene utilizzata anche per la protezione del rischiocardiovascolare, per la protezione del DNA dai danni causati dallo stress ossidativo eper contrastare l'eccesso di radicali liberi dovuti all'attività sportiva.Migliora anche le facoltà cognitive, è utile nel controllo dello stress epuò avere azioni immunoprotettive.
-SuperOx-D: è un estratto brevettato ottenuto dalla Carota che agisce inattivandoil radicale perossido ed anche altre forme radicaliche che si generano a monte e a valletramite meccanismi di quenching.
-Centella: è una pianta della traduzione ayurvedica che contrasta gli inestetismidella cellulite e sostiene il benessere del microcircolo. In particolare, stimolal'attività dei fibroblasti e la sintesi della prolina e dell'alanina, aminoacidiessenziali per la formazione del collagene. Normalizza il connettivo perivascolare conmiglioramento del tono e dell'elasticità della parete venosa. Inoltre, stimola lecellule ed i tessuti che partecipano al processo di guarigione.
IngredientiAcqua demineralizzata, maltodestrine, inulina, bromelina da ananas (Ananas comosus (L.)Merr.) stipite 2.500 GDU/g, aromi; acidificanti: acido citrico, acido malico; Superox-Dsuperossido dismutasi 11.000 U/g da carota (Daucus carota L.) radice e.s.; conservanti:sorbato di potassio, benzoato di sodio; addensante: gomma di xantano; centella [Centellaasiatica (L.) Urb.] foglie e.s. tit. 2% triterpeni, ananas [Ananas comosus (L.) Merr.]stipite e.s. tit. 0,1% bromelina; edulcorante: glicosidi dello steviolo.
Senza
glutine.
Caratteristiche nutrizionali Valori medi per 10 ml |
Energia |
Grassi di cui saturi di cui monoinsaturi di cui polinsaturi | <0,01 g <0,005 g <0,005 g <0,005g |
Carboidrati di cui zuccheri | 2,43g 0,26g |
Fibre | <0,05 g |
Proteine | <0,01 g |
Sale |
Bromelina | 500mg |
Superossido dismutasi | 20 mg |
Centella e.s. | 10 mg |
Ananas e.s. |
Modalità d'usoSi consiglia l'assunzione di 10 ml al giorno da diluire in 250 ml d'acqua e da consumarepreferibilmente durante la mattinata per sostenere il drenaggio oppure a piccoli sorsidurante i pasti per favorire la digestione.
AvvertenzeNon utilizzare in gravidanza, allattamento, periodo pre-operatorio, ulcera peptica,epatite; potrebbe incrementare l'assorbimento e l'emivita di antiaggreganti piastrinici,tetracicline, ipoglicemizzanti.
ConservazioneConservare a temperatura ambiente.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.
FormatoFlacone da 200 ml.
Cod. 180925
BibliografiaBarun K.B. Bromelain: an overview. Nat. Prod. Rad. 7(4):359-363. 2008.
Maurer H.R. Bromelain: biochemistry, pharmacology and medical use. Cell Mol. Life Sci.58(9):1234-45. 2001.
Nguyen NH. et. al. Anti-oxidative effects of superoxide dismutase 3 on inflammatorydiseases. J. Mol. Med. (Berl). doi: 10.1007/s00109-019-01845-2. 2019.
Ordesi P. et al. Therapeutic efficacy of bromelain in impacted third molar surgery: arandomized controlled clinical study. Quintessence Int. 45(8):679-84. 2014.
Rathnavelu V et al. Potential role of bromelain in clinical and therapeuticapplications. Biomed Rep. 5(3):283-288. 2016.
Vouldoukis I. et al. Antioxidant and anti-inflammatory properties of a Cucumis melo LC.extract rich in superoxide dismutase activity. J. Ethnopharmacol. 94(1):67-75.2004.