Descrizione ALGISITE M è una medicazione sterile a base di alginato di calcio costituita dauna compressa assorbente di fibre non tessute di alginato di calcio al 100% la cuistruttura riduce al minimo il distacco delle fibre stesse ed aumenta la forza di coesionedella medicazione. Il materiale soffice e naturale si conforma al letto della ferita e promuovel’ambiente umido sulla ferita. Minimizza i traumi alla ferita e al paziente allarimozione; rimozione facile e in un unico pezzo. Indicato per lesioni a spessore parziale e totale, con essudato da moderato a elevato,anche tendenti a sanguinamento minore, quali: ulcere da decubito, ulcere degli artiinferiori, ferite chirurgiche, ulcere diabetiche, lesioni oncologiche, ustioni.Può essere impiegato in associazione alla terapia compressiva nelle ulcere degliarti inferiori, ove indicato. Facilita il controllo dell’emostasi in caso di lievisanguinamenti. La medicazione ha elevata capacità di assorbimento e trattiene efficacemente ifluidi anche sotto compressione. Le fibre idrofiliche assorbono fino a 10 volte il loropeso e trattengono l’essudato evitando le perdite. Si applica facilmente graziealla morbidezza e all’elevata conformabilità e si rimuove facilmente in ununico pezzo grazie alla sua struttura progettata per ridurre il rischio di rilascio difibre. Minimizza i traumi alla ferita e il dolore alla rimozione per il paziente. La medicazione può essere ritagliata per conformare la medicazione al letto diferita. Il prodotto non contiene resine e gomme naturali (lattice) che rappresentino unpotenziale allergenico. Non contiene ftalati.
Modalità d'uso Leggere attentamente le istruzioni per l’uso prima dell’utilizzo. La medicazione, a contatto con la ferita: 1. assorbe l’essudato verticalmente controllando al contempo la dispersioneorizzontale per impedire episodi di macerazione della cute perilesionale; 2. gelifica rapidamente, formando e mantenendo sulla lesione l’ambiente umido chefavorisce la guarigione. In particolare, quando ALGISITE™ M assorbel’essudato presente in sede di lesione, gli ioni sodio dell’essudatosostituiscono gli ioni calcio nell’alginato che si trasforma in un soffice gel chesi conforma al letto di lesione.
La durata media dell’applicazione varia da 1 a 7 giorni, in relazione allecondizioni della medicazione. La frequenza di sostituzione della medicazione dipendedalle condizioni e dalla natura della lesione. In genere, in lesioni molto essudanti oinfette, la medicazione dovrebbe essere cambiata quotidianamente, diminuendo fino a due asettimana con il progredire della guarigione.
Componenti Medicazione idrofila in tessuto non tessuto di fibre di alginato di calcio al 100% informato piastra e nastro, con elevato contenuto di acido mannuronico che conferisceresistenza, con un rapporto non inferiore di 2:1 tra acido mannuronico ed acidoguluronico. Percentuale di calcio presente minimo 9%.
Avvertenze Non utilizzare su pazienti con allergia nota agli alginati. Monouso: non riutilizzare.
Conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto a temperatura inferiore a 25°C. Validità a confezionamento integro: 60 mesi.